Tammorra Dea. Stili e Codici della Tammurriata

WORKSHOP DI TAMMURRIATA A CURA DI ENZO TAMMURRIELLO ESPOSITO

Il ballo sul tamburo, più conosciuto come ‘tammurriata‘, è un fenomeno culturale – musicale e coreutico – che si sviluppa nella zona dei paesi vesuviani. Sette sono gli stili comunemente attribuiti a questa danza, come sette sono le Madonne a cui la danza è dedicata.

Questo workshop di danza popolare intende approfondire il discorso sui diversi stili del ballo sul tamburo, analizzando le differenze e identificando le analogie che sussistono. Pur con la consapevolezza che il discorso non può essere esaurito nell’arco temporale proposto, saranno fornite indicazioni di diversa natura, adatte sia a chi non ha mai praticato la ‘tammurriata’, sia a chi la balla da tempo e vuole scoprire ulteriori aspetti.

Il titolo Tammorra Dea è un rimando alle origini antichissime e oscure del ballo sul tamburo, dedicato alle divinità femminili venerate dai popoli che hanno attraversato la nostra regione.

Consigliamo la lettura di questo articolo per scoprire di più: http://www.noidonne.org/…/tammurriata-energia…

Domenica 30 maggio 2021
Dalle 10.30 alle 13.00

Presso UnderNeath Theatre di Napoli
Via dell’Ecce Homo, 14, 80134

20€ (a persona)
10€ (per bambini)

INFO E PRENOTAZIONI
apsisassociazioneculturale@gmail.com
334 921 74 65 (anche WhatsApp)
328 181 2672 (anche WhatsApp)
organizzato dall’Associazione Culturale APSIS Teatro e da Enzo-Tammurrièllo Esposito Esposito in collaborazione con UnderNeaTh.

Saranno rispettati gli adeguati protocolli anticontagio.

Scopri le nostre produzioni teatrali.