Leggende e misteri di Napoli con musica popolare

APSIS Tour Napoli vi propone una sua classica passeggiata musicale: Leggende e misteri di Napoli con musica popolare. Seguite la nostra pagina per restare aggiornati: APSIS!

TOUR NAPOLI

Napoli è una città millenaria. Fin dalle sue antichissime origini, sono stati tramandati racconti e leggende. I fatti storici si sono spessi confusi con le credenze popolari, la mitologia antica si è fusa con l’immaginario cristiano, creando un grande bagaglio di racconti spesso celati nei libri. E quale miglior modo di scoprirli se non con l’accompagnamento della musica popolare? I racconti sono infatti fluiti nei testi delle canzoni popolari, tarantelle, tammurriate e villanelle, tramandati oralmente di generazione in generazione.

Una passeggiata nel centro storico di Napoli alla scoperta delle leggende, dei secreti e delle tradizioni, accompagnati da canti e musiche tradizionali. Vi racconteremo le leggende che si sono accavallate nel corso dei secoli confondendo la storia alla fantasia; vi sveleremo i segreti che si nascondono sotto le facciate dei monumenti; vi mostreremo le tradizioni popolari che si sono tramandante di generazione in generazione e che sono ancora vive oggi. L’itinerario vi porterà in un viaggio tra storia e leggenda, esoterismo e magia, folklore e antropologia, e non mancheranno ovviamente informazioni di carattere storico-artistico sulla città e i più importanti monumenti del centro storico, che attraverseremo allietati della musica popolare tradizionale di Napoli e della Campania.

Punto di incontro

Università Federico II di Napoli, a Corso Umberto I, 40

Quando

Domenica 12 settembre ore 18

1 ora e 15 minuti circa

Contributo di partecipazione

10 € (per i soci)

Come prenotare

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465 (anche WhatsApp). Oppure mandaci un messaggio in posta privata di FB: saremo felici di risponderti!