Sotto e ‘ncoppa: visita teatralizzate sulle anime pezzentelle

SOTTO E ‘NCOPPA: 1 NOVEMBRE ORE 18.00

Il rapporto tra Napoli e la morte è secolare. La storia del passato, tra carestie ed epidemie, ha forgiato l’animo dei napoletani, abituati al rapporto diretto con le anime che sono al di là di questo mondo. Questo rapporto è molto chiaro nel culto delle anime del Purgatorio, il cosiddetto “culto delle anime pezzentelle”. In questa visita teatralizzata andremo dunque alla scoperta del culto e della sua antichissima storia, dei luoghi che lo riguardano, delle edicole sacre e delle nicchie dette ‘purgatori’, degli aneddoti di fantasmi e dei segreti di morte che si nascondono nei monumenti più famosi. Nella tappa finale assisteremo a una performance teatrale con inserti musicali sul tema delle anime pezzentelle, in luogo magico del centro di Napoli.

Visita a cura di una guida abilitata

Performance Sotto e ‘ncoppa da un testo di Enzo-Tammurrièllo Esposito
Con | Antonella Esposito e Enzo-Tammurrièllo Esposito
Regia | Sal Cammisa

Lunedì 1 novembre ore 18.00

DURATA DEL TOUR + PERFORMANCE SOTTO E ‘NCOPPA

1 ora e mezza circa

10 € (visite guidata + performance teatrale e musicale)

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465 (anche WhatsApp) oppure +39 349 326 3083. Oppure mandaci un messaggio in posta privata di FB: saremo lieti di risponderti!

Ci riserviamo la possibilità di annullare l’evento qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.

N.B.: Il punto di partenza sarà indicato in fase di prenotazione.

Scopri il programma del mese.