Sotto e ‘ncoppa: visita teatralizzate sulle anime pezzentelle

ENGLISH BELOW

SOTTO E ‘NCOPPA: 1 NOVEMBRE ORE 18.00

Il rapporto tra Napoli e la morte è secolare. La storia del passato, tra carestie ed epidemie, ha forgiato l’animo dei napoletani, abituati al rapporto diretto con le anime che sono al di là di questo mondo. Questo rapporto è molto chiaro nel culto delle anime del Purgatorio, il cosiddetto “culto delle anime pezzentelle”. In questa visita teatralizzata andremo dunque alla scoperta del culto e della sua antichissima storia, dei luoghi che lo riguardano, delle edicole sacre e delle nicchie dette ‘purgatori’, degli aneddoti di fantasmi e dei segreti di morte che si nascondono nei monumenti più famosi. Nella tappa finale assisteremo a una performance teatrale con inserti musicali sul tema delle anime pezzentelle, in luogo magico del centro di Napoli.

Visita a cura di una guida abilitata

Performance Sotto e ‘ncoppa da un testo di Enzo-Tammurrièllo Esposito
Con | Antonella Esposito e Enzo-Tammurrièllo Esposito
Regia | Sal Cammisa

Lunedì 1 novembre ore 18.00

DURATA DEL TOUR + PERFORMANCE SOTTO E ‘NCOPPA

1 ora e mezza circa

10 € (visite guidata + performance teatrale e musicale)

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465 (anche WhatsApp) oppure +39 349 326 3083. Oppure mandaci un messaggio in posta privata di FB: saremo lieti di risponderti!

Ci riserviamo la possibilità di annullare l’evento qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.

N.B.: Il punto di partenza sarà indicato in fase di prenotazione.

Scopri il programma del mese.

ENGLISH

The city of Naples has been linked to death for centuries. Its history marked by famines and epidemies had shaped the souls of the Neapolitans, who have become used to get connected with the world of the dead. This close relation is evident in the cult of the ‘Purgatory Souls’.

In this dramatized tour you are going to discover this cult and its origins, the places related to it, the votive shrines with the niches called ‘Purgatory’ below, ghosts’ anedoctes and much more.

In the last part a theatre and music performance will lead you in the mystical and magical atmosphere of the cult of the Purgatory Souls!

TOUR IN ITALIAN AND ENGLISH

DATE: MONDAY THE 1ST OF NOVEMBRE
TIME: 6 PM
LENGHT: AROUND 1 HOUR AND A HALF