Visite Guidate

Complesso monumentale di San Gregorio Armeno (Santa Patrizia)

Il complesso di San Gregorio Armeno, detto anche di Santa Patrizia, è uno dei più grandi della città. Si trova a via San Gregorio Armeno, dove la storiografia ha da secoli posizionato l’antico tempio di Demetra, a cui erano legati i famosi culti eleusini, ma la questione è ancora dibattuta. La chiesa è uno degli esempi più lampanti del barocco napoletano, rappresentato nella sua forma più estrema e teatrale. Il convento è legato alla monache benedettine – prima, basiliane – e accoglieva nel passato le monache provenienti dalle famiglie nobili napoletane.

Visiteremo la chiesa e il convento di San Gregorio Armeno. Andremo indietro nel passato e capiremo la questione dibattuta del tempio di Demetra: cosa sta a significare infatti la canefora che si trova lì vicino? Entreremo poi nella chiesa e ci immergeremo nell’esplosione del barocco napoletano. Scoprirete la storia di Santa Patrizia, a cui la chiesa è dedicata, e il famoso prodigio dello scioglimento del sangue che avviene ogni martedì. Entreremo infine nel convento, uno dei più antichi e più grandi della città, legato alla storia della monache basiliane e benedettine.

2 ore e mezza circa

Come prenotare

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!