Visite Guidate

Da Castel Nuovo a Castel dell'Ovo: il Lungomare

Questo è un itinerario imperdibile per chi viene a Napoli per la prima volta. Passeggiare sul lungomare napoletano è un’esperienza che non potrete perdere. Ci sono però una serie di luoghi di interesse che non potete assolutamente mancare di ammirare: il Castel Nuovo col suo meraviglioso arco di trionfo, piazza del Plebiscito con palazzo reale e le neoclassica basilica di san Francesco di Paola, il borgo di Santa Lucia con le sue antiche tradizioni, la fontana del Gigante e il Castel dell’Ovo. Un itinerario in cui le bellezza panoramiche si uniscono all’arte e alla storia. 

Cosa faremo

Da Castel Nuovo (comunemente chiamato Maschio Angioino) giungeremo fino a Castel dell’Ovo, passando per la bellissima piazza Plebiscito, per lo sconosciuto borgo di Santa Lucia, e ovviamente per il lungomare di Napoli. Dalla città medioevale, di cui scopriremo le diverse dinastie che si sono susseguite, giungeremo alla città borbonica, fino ad andare indietro nel tempo e passeggiare tra le strade dove si trovava il primo insediamento della città di Napoli: Partenope, poi nominata Palepolis, che oggi corrisponde a parte del borgo di Santa Lucia, poco conosciuto ma ricco di sorprese e luoghi di grande importanza. Attraversando parte del lungomare, sormontato dall’imponente Vesuvio, simbolo del capoluogo partenopeo, arriveremo infine a Castel dell’Ovo, la cui fondazione è legata alla figura di Virgilio Mago e alla sirena Partenope.

Durata del tour

2 ore circa

Come

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!