Visite Guidate

Il Duomo di Napoli e il museo del tesoro di San Gennaro

Il Duomo di Napoli è la chiesa più importante della città. Costruita sulla paleocristiana basilica di Santa Restituta, è la sede della cappella del Tesoro di San Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città. La chiesa presenta una sovrapposizione di stili architettonici, che vanno dal gotico al neogotico passando per il barocco e il rococò. È il luogo in cui tre volte all’anno avviene il famoso miracolo dello scioglimento del sangue di san Gennaro.

Andremo alla scoperta del Duomo di Napoli e dell’annesso Museo del tesoro di San Gennaro. Visiteremo la chiesa con la sua sovrapposizione di stili artistici e architettonici. Dalla basilica paleocristiana di Santa Restituta al rinascimentale Succuorpo, fino alla barocca cappella del santo patrono. Scoprirete la storia dello scioglimento del sangue, che è un evento centrale per la religiosità popolare di Napoli. Infine entreremo nel Museo del tesoro di San Gennaro, con la sua ricchissima collezione che supera per valore quella della corona della regina inglese.

2 ore e mezza circa

Come prenotare

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!