Passeggiate Musicali

Il Centro Storico di Napoli: Racconti e Leggende con Musica Popolare

il centro storico di Napoli

Napoli è una città millenaria. Fin dalle sue antichissime origini, sono state tramandati racconti e leggende. I fatti storici si sono spessi confusi con le credenze popolari, la mitologia antica si è fusa con l’immaginario cristiano, creando un grande bagaglio di racconti spesso celati nei libri. E quale miglior modo di scoprirli se non con l’accompagnamento della musica popolare? I racconti sono infatti fluiti nei testi delle canzoni popolari, tarantelle, tammurriate e villanelle, tramandati oralmente di generazione in generazione.

Una passeggiata nel centro storico di Napoli alla scoperta delle leggende, dei secreti e delle tradizioni, accompagnati da canti e musiche tradizionali. Vi racconteremo le leggende che si sono accavallate nel corso dei secoli confondendo la storia alla fantasia; vi sveleremo i segreti che si nascondono sotto le facciate dei monumenti; vi mostreremo le tradizioni popolari che si sono tramandante di generazione in generazione e che sono ancora vive oggi. L’itinerario vi porterà in un viaggio tra storia e leggenda, esoterismo e magia, folklore e antropologia, e non mancheranno ovviamente informazioni di carattere storico-artistico sulla città e i più importanti monumenti del centro storico, che attraverseremo allietati della musica popolare tradizionale di Napoli e della Campania.

Circa 2 ore

Come prenotare

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!