Visite Guidate

Spaccanapoli: il decumano inferiore

Il decumano inferiore è uno dei tre decumani del reticolato della città greco-romana. Più comunemente chiamato Spaccanapoli, poiché divide Napoli in due parti, è uno degli esempi più lampanti della natura stratificata della città. È una delle strade più affollate e uno dei luoghi in cui si può respirare l’autentica vita napoletana. Imperdibile anche via san Gregorio Armeno, famosa per le numerose botteghe di artigianato pastorale e l’omonima chiesa barocca. Immergiti nei colori, nei rumori e negli odori di questa lunga strada.

Percorreremo l’intero decumano inferiore e visiteremo i luoghi di interesse più importanti. Dal murales di Jorit ci addentreremo nella storia di via San Biagio dei Librai attraverso la Cappella Monte di Pietà e San Biagio Maggiore, il palazzo Diomede Carafa con la famosa testa di cavallo, la statua del Nilo, e arriveremo a piazza san Domenico Maggiore, attraversando via Benedetto Croce fino a piazza del Gesù Nuovo, con la chiesa di Santa Chiara e la chiesa del Gesù Nuovo. Conoscerete la storia di Napoli, percorrerete il particolare impianto urbanistico della città, ascolterete gli aneddoti e le curiosità di nobili e popolani, e vi innamorerete della via più stretta e più famosa del capoluogo campano.

2 ore circa

Come prenotare

Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!