L’attua via dei Tribunali corrisponde all’antico decumano maggiore della città greco-romana. Questa è una delle più tipiche del centro storico di Napoli, con i suoi monumenti, le sue botteghe e i fast food. Si estende da piazza Bellini fino a Castel Capuano, nonostante il secondo tratto sia molto meno conosciuto. Qui si trova la famosa guglia di San Gennaro e Pio Monte della Misercordia, luoghi di estrema importanza storico-artistica per la città.
Cosa faremo
Dalle mura greche di piazza Bellini ci imbatteremo in nel decumano maggiore, oggi chiamato via dei Tribunali. Scoprirete la storia della Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta e di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, la famosa chiesa delle capuzzelle, ascolterete la storia di Bianca e del munaciello, vi troverete nel centro dell’antica agoràgreca, fino a superare via Duomo e a scoprire il tratto della strada più nascosto e sconosciuta, che ci porterà a Castel Capuano e all’antica porta di Napoli.
Durata del tour
3 ore circa
Come prenotare
Contattaci all’indirizzo apsisassociazioneculturale@gmail.com o al numero +39 334 921 7465. Puoi chiederci di seguire il tour nel giorno che preferisci, oppure segui il programma del mese per conoscere il giorno in cui potrai seguire il tour! Seguici anche su FB e IG per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!